SEGUICI SU
2024/ Tutti i diritti sono riservati, è vietata qualsiasi forma di riproduzione. P. IVA 04119520718
Ogni fase del processo produttivo viene seguito personalmente e con estrema attenzione. Curiamo ogni particolare della coltivazione della pianta e della produzione dell'olio extravergine di oliva per garantire sempre i più alti standard di qualità del nostro prodotto.
Uliveto e coltivazione
L'agricoltore, come un genitore, accudisce ed ama le proprie piante, se ne prende cura al meglio e loro dopo un anno di attesa ringrazieranno con i loro frutti migliori.
Potatura
La potatura consistete in una pratica agronomica molto importante, nella quale si va ad equilibrare le parti legnose e quelle verdi, al fine di migliorarne la produzione e la salute.
Gli obiettivi principali della potatura dell'olivo sono stimolare la produzione di olive di qualità, favorire la circolazione dell'aria e della luce all'interno della chioma, eliminare rami danneggiati e controllare la crescita dell'albero.
Mignolatura
Si tratta di una fase del ciclo vitale dell'olivo, che va da metà marzo agli inizi di maggio, in cui si assiste alla comparsa delle infiorescenze a grappolo, dette mignole. Esse sono il primo segno visibile del processo di fioritura, che si apriranno lentamente in fiori.
Fioritura
La fioritura dell'olivo è un periodo molto importante, la gemma sboccia diventando il tipico fiore bianco dell'ulivo, la loro impollinazione avviene ad opera del vento e non degli insetti. Inoltre i fiori di olivo si dividono in tre tipi:
Allegagione
Fase di formazione e sviluppo dei frutti. Dei numerosi fiori, solo una piccola parte è destinata ad allegare, a causa dell'alta incidenza d'aborto e la difficile l’impollinazione. Condizioni metereologiche adeguate (tempo asciutto e ventilato, temperatura intorno ai 15°c), sono determinati per un buon risultato.
Appena allegati, i frutti iniziano ad aumentare di peso e dimensioni con ritmo regolare (rallentando in caso di siccità) fino alla fine di novembre. A settembre, quasi sempre si verifica una certa cascola di frutti che può essere accentuata da temperature particolarmente elevate, incidendo significativamente sul raccolto.
Invaiatura
Il processo di maturazione, detto invaiatura, inizia nel mese di novembre e si conclude a dicembre trasformando il colore dell’oliva: da verde a rosso fino a viola scuro.
Una volta matura, l’oliva si presenta formata da buccia (epicarpo), polpa (mesocarpo), e nocciolo (endocarpo) contiene il seme.
Da frutto ad olio EVO
Dal duro lavoro nei campi alla tavola, con passione e dedizione si trasforma un piccolo frutto in qualcosa di ‘’GRANDE''.
Raccolta
Avviene nei mesi di ottobre e novembre, al giusto grado di invaiatura, in modo da avere il giusto rapporto tra resa in olio e sostanze fenoliche, responsabili delle qualità organolettiche e nutrizionali dell'olio extravergine di oliva.
Stoccaggio
Le olive vengono riposte, per il trasporto in frantoio, in contenitori forati (bins) per garantire la giusta areazione ed evitarne il riscaldo, responsabile di una possibile fermentazione che potrebbe alterare il prodotto finale.
Frangitura
Le olive vengono selezionate, scartando quelle danneggiate, e successivamente vengono lavate per rimuovere eventuali impurità.
Il vero e proprio processo di estrazione dell’olio ha inizio con la frangitura, ovvero con la frantumazione della drupa.
Avviene entro 12 ore dalla raccolta, tramite processi meccanici con impianto continuo di estrazione a freddo (-27° C), in modo da garantire che tutte le proprietà restino invariate.
Gramolatura
La pasta ottenuta dalla frangitura viene lavorata, in vasche chiuse a basso scambio d'ossigeno per evitare ossidazioni, tramite una serie di movimenti rotatori per favorire la separazione dell'olio dalla polpa.
Conservazione
Una volta ottenuto l'olio, viene filtrato e conservato in serbatoi inox sotto vuoto e a temperatura controllata, per preservarne gli aromi e la qualità.
Viene imbottigliato solo nel momento in cui deve essere spedito.
In cucina
Con il suo aroma inconfondibile e il suo gusto fruttato, l'olio extra vergine esalta il sapore di ogni piatto. Un filo di questo nettare dorato su una bruschetta appena tostata, su una pasta al pomodoro o su una fresca insalata, trasforma immediatamente il tuo pasto in una prelibatezza gourmet.
Olio PERLINO
Olio ATHENA
Il nostro olio PERLINO, grazie al suo sapore rotondo e vellutato è ideale per accompagnare le tue ricette dai sapori morbidi rendendoli unici, ma senza mai coprirne i sapori delicati.
Noi lo consigliamo per carni bianche, crostacei, pesce spada alla griglia, salmone e pesce arrosto.
Sperimenta anche con i dolci!
Prova a sostituire il burro nelle tue preparazioni per ottenere un dolce più leggero, ma altrettanto delizioso.
L'olio extra vergine aggiunge un tocco di rusticità e un'aroma delicato che conquisteranno il palato di tutti.
Il nostro olio ATHENA grazie al suo bouquet di profumi e sapori ben strutturato è ideale per tutte quelle pietanze con sapori decisi a cui darai una marcia in più.
Noi lo consigliamo per insaporire bruschette, zuppe di legumi, piatti a base di carne, sughi al pomodoro, insalate di pomodori e verdure.
Lasciati ispirare dalla cucina mediterranea e scopri le infinite combinazioni che puoi, dagli abbinamenti classici con il limone e l'aglio, all'uso di erbe aromatiche fresche come il basilico o il rosmarino, puoi creare delle vere e proprie sinfonie di sapori.